“TUTTO PARTE DALL’UOVO”, TRA LE DIECI NUOVE RICETTE NEL MENU’ DEL DUOMO

I giochi di consistenze varie e la stagionalità dei prodotti sono le direttrici che hanno seguito lo chef Ciccio Sultano e lo staff di cucina per la realizzazione delle nuove ricette inserite nel menù invernale al ristorante Duomo a Ragusa Ibla.

Lo chef aveva voglia di dare sfogo al suo estro creativo, così ha continuato a sperimentare, nei mesi scorsi, conferendo ad ogni nuovo piatto una chiave di lettura giocata molto sulla ‘contraddizioni apparenti’.

Tra i piatti che figurano nel menù del Duomo c’è “Tutto parte dall’uovo“, un piatto che racconta il territorio della provincia di Ragusa attraverso tutte le sue sfumature di sapori tra terra e mare.

Per questa selezione – ha spiegato Sultano – abbiamo innanzitutto messo al centro l’uovo, prodotto dall’azienda Aia Gaia, dunque da galline allevate a terra. Al centro un uovo in camicia, accanto un carciofo cotto al barbecue, e a seguire gamberi svuotati e resi croccanti (come le patatine fritte per intenderci) e farcito con paté di funghi locali.

Il gioco delle consistenze è particolarmente sublimato, l’esterno croccante e l’interno morbido e avvolgente.

Solidità da una parte e morbidezza dall’altra rievocano – ha commentato Sultano – ricordi legati all’infanzia quando tutto si gustava con le mani. Ed il consiglio che vorrei dare per comprendere l’essenza di questo piatto, è quello di approcciarsi con il tatto innanzitutto, e poi con il palato. Questo semplice gesto consentirà a ciascuno di avere intanto un’esperienza tangibile della densità, non immaginando, appunto, il cuore morbido che troverà mentre lo si porta al palato.

Le consistenze – ha concluso lo chef – riescono a raccontare un percorso che inizia con lo sguardo per poi proseguire in questo iter sensoriale che non vi lascerà indifferenti”.

Ancora non lo avete fatto? Non perdete altro tempo, le nuove selezioni del ristorante Duomo sono a disposizione di chi è alla ricerca di sapori insoliti e raffinati.

Ogni pietanza è un viaggio a sé!