Ho scelto gli ortaggi di Villa Melina, oltre il biologico

Raul Pace e Jessica Carpin di ‘Villa Melina la fattoria secondo noi‘, sono i miei fornitori di fiducia di ortaggi bio.

Ma denominare biologici gli ortaggi che Raul e Jessica producono è riduttivo. Loro coltivano infatti prodotti biodinamici, cioè nati da una coltivazione che si integra perfettamente con il territorio circostante.

Ogni prodotto è frutto della stagionalità, come per l’agricoltura biologica, ma a differenza di questa, quella biodinamica, mi ha spiegato Raul durante i nostri frequenti incontri, prevede l’utilizzo di alcuni preparati a base minerale, vegetale e animale detti “preparati biodinamici”.

Inoltre la loro è un’azienda multifunzionale a circuito chiuso, riescono così a produrre tutto ciò che occorre alla loro attività all’interno della stessa, in modo da essere assolutamente certi che i loro ortaggi siano totalmente genuini.

Un progetto che mi ha convinto anche per il coraggio di Raul e Jessica. Lui geometra, lei gestore di bar a Padova, hanno lasciato la loro quotidianità per trasferirsi a Pedalino, nelle campagne di Comiso e avviare quest’azienda, che è soprattutto uno stile di vita. E loro sono molto attenti ai cicli vitali. Per ogni lavorazione all’interno dell’orto cerchiamo di seguire le fasi lunari. È una pratica che da secoli i contadini hanno sempre assecondato per organizzare raccolti, semine e le tante attività agricole. Così come la luna scandisce le fasi dell’amore, allo stesso modo regola i processi che si consumano in natura e noi siamo felici attori di questo processo nell’orto di ‘Villa Melina la fattoria secondo noi’. E così ho ancora più piacere a portare i loro ortaggi all’interno delle ricette che propongo ai miei ospiti nel menu del ristorante Duomo.

Villa Melina la fattoria secondo noi si trova in contrada Pedalino sp 4 al civico 21. Se volete contattarli telefonicamente eccovi il recapito 3396279085