Nove domande capitali

 

L’acqua bolle più rapidamente se si mette prima il sale? No, a meno che non se ne versi circa un chilo.

Per cuocere il polpo occorre aggiungere un turacciolo di sughero nella pentola? No, però, per farlo in sashimi, bollitelo vivo due minuti e immergetelo subito in acqua e ghiaccio.

La carne di maiale deve essere sempre ben cotta? No, se il maiale proviene da uno stabilimento giusto o se è Nero dei Nebrodi. In ogni caso, per evitare il rischio della tenia va prima abbattuta come si fa per il pesce a causa dell’anisakis.

Il pesce surgelato non è granché? E chi l’ha detto, dipende dal pesce e se è stato surgelato immediatamente. Dimmi che surgeli e ti dirò che mangi.

Quando si apre una bottiglia bisogna lasciare l’intera capsula? No, si taglia sempre al di sotto del cercine, l’anello sporgente vicino all’apertura del collo della bottiglia (nella foto, l’operazione sbagliata).

Dove si siede a tavola la dama? Solo a destra, perché il cavaliere porta la spada a sinistra e se dovesse difenderla si ritroverebbe intralciato.

I formaggi in frigo? Si, ma vanno tolti due ore prima di gustarli.

E la mozzarella? Sempre due ore prima, a meno di non mangiarla appena fatta.

Il vino rosso si serve alla temperatura di 18 gradi? Quando fa caldo, meglio a 15-16 gradi per berlo, poi, tra i 18 e i 19 gradi, la temperatura ideale d’inverno.

Ciccio Sultano
mente pratica