3 forchette, 2 cocotte e una dedica speciale

 

Sono contento, torno a casa con 3 forchette e 2 cocotte, quasi un servizio… Dedico i due riconoscimenti della Guida del Gambero Rosso 2018 alle tre persone che mi sono più vicine nella doppia avventura del Ristorante e de I Banchi: Gabriella, Marco Corallo e Peppe Cannistrà.
Lascio il racconto al Gambero Rosso: «… sarete seduti in una delle piccole sale, su comode poltroncine come in un salotto di casa, con lo stato d’animo di officiare a una cerimonia, con una successione di piatti ai vertici sensoriali, a volte per la grandiosità della materia prima, altre per un’esecuzione brillante o un guizzo creativo… cucina a tratti spigolosa, di contrasti come la Sicilia, ma sempre armonica, con un filo logico ben preciso, lieve nella sostanza, anche se può esserlo meno nell’apparenza…».
Ed ecco, che dicono, tra l’atro, de I Banchi: «… punto di riferimento della vostra giornata, dal mattino a notte fonda. Croissant appena sfornati a colazione, pane a lievitazione naturale farcito di ogni ben di dio come spezza fame, ostriche e champagne come aperitivo. Dal banco si può scegliere tra pizze e focacce fino ai dolci monoporzione. Se invece decidete di sedervi, vi aspetta la cucina di alto livello di Peppe Cannistrà…»

Ciccio Sultano
mente pratica