Menu Dominazioni

 

Nell’anno in cui il Ministero delle Politiche Agricole e dei Beni Culturali e del Turismo hanno proclamato il 2018, anno del cibo italiano nel mondo, riuniremo in un’unica summa gastronomica i piatti che rappresentano le dominazioni succedutesi nell’Isola.
Un viaggio nella geografia siciliana e nella vertigine del tempo.
Nei secoli, la centralità dell’isola e la fertilità del suolo hanno attirato come un magnete un numero sorprendente di popoli stranieri che, dominandola, hanno arricchito il patrimonio culturale e culinario dei siciliani. Dominazioni, oggi, significa soprattutto lasciti non solo sottomissioni.
Piatti già sperimentati o nuovi, legati a un determinato ingrediente o preparazione tipica, importati in Sicilia da quelle genti e rielaborati.
Dominazioni traccerà a futura memoria una carta dei sapori della Sicilia, un compendio di cucina che ha per culla il Mediterraneo e per orizzonte il Medio oriente, l’Europa e l’Africa, tutte affacciate su un mare, circondato di terre. Un mare che avvicina e non separa, perché la cucina come lo sport non ha odio.

Ciccio Sultano
mente pratica