Vino del mese: Etna rosso doc Prefilossera 2016 di Palmento Costanzo

 

«Il Prefilossera 2016 è un vino che racconta la storia geologica dell’Etna – spiega Valeria Agosta Costanzo – che nasce da viti che hanno tra i 120 e i 130 anni di vita, sopravvissute all’arrivo della filossera. Esprime la maturità di questo territorio, posto sul versante nord dell’Etna, tra 650 e 800 metri di altezza, in contrada Santo Spirito, nella frazione di Passopisciaro».
Il Prefillossera, 90% Nerello Mascalese – 10% Nerello Cappuccio, prodotto in regime biologico, è affinato in botti di rovere francese per un periodo di 24 mesi. È un rosso straordinario di un bel rosso rubino brillante con sfumature granato. Il bouquet, molto minerale, ha sentori di ferro e grafite, seguiti da prugna e lampone, rosa, cardamomo, sottobosco. Offre un assaggio sontuoso, riconoscibilissimo, che lascia intuire lo spessore che acquisterà in 10, 15 o più anni di invecchiamento. Insomma, un vino assoluto.
L’abbinamento consigliato è con Dominazioni siciliane, il pastore Polifemo (1.300 a.C.). Agnello nostrano, aggrassato con farcia dolce e salsa di yogurt allo zafferano siculo.

Ciccio Sultano
mente pratica